Il Tantra Rosso è la parte più profonda e più 'alta' del Tantra, che viene praticata solo dopo la preparazione spirituale atraverso il Tantra Bianco.
Senza questa preparazione, l'esperienza resta sul piano fisico e può essere erroneamente interpretata.
In questa fase vengono eseguiti esercizi di respirazione, esercizi di incontro e massaggio e le attività sono praticate in coppia (o in gruppo) e talvolta in nudità.
La nudità è solo una facilitazione per il massaggio integrale. ma è vissuto in modo naturale poichè i due praticanti rappresentano gli dei Shiva e Shakti e devono già aver sviluppato una consapevolezza personale e sentire la sacralità del corpo.
Per un vero praticante tantrico, non è possibile vivere una sessualità irresponsabile poiché il percorso sviluppa la consapevolezza della sacralità dell'amore e dell'incontro.
Allo stesso tempo, il 'tantrika' è privo di condizionamenti e tabù che censurano la gioia del contatto umano.
Nella pratica del Tantra che segue i principi tradizionali non esiste alcuna pratica sessuale, ma solo l'attivazione dell'energia sessuale.
Il Tantra Rosso si pratica in sedute individuali con un Tantrika oppure in seminari esperienziali, oltre, naturalmente, alla formazione di Tantra Rosso.